news

prossimi concerti

agosto 2011 Ravello - Festival Scala incontra New York

__________________________

venerdì 24 ottobre 2008

Settimana Corale 2008 Cles(TN)

Settimana Corale 2008

Si è conclusa il 24 agosto scorso a Cles, con il grande concerto di chiusura, la “Settimana Corale 2008” organizzata dalla Corale Monteverdi.
La “Settimana Corale” ha visto la partecipazione di tre formazioni corali, di un’orchestra da camera e un quartetto vocale, e soprattutto del Maestro Gary Graden che ha tenuto una masterclass internazionale per direttori di coro, in un susseguirsi di concerti, seminari, incontri aperti.
L’idea alla base dell’ambizioso progetto è stata quella di creare un appuntamento che potesse offrire, nel lasso di tempo piuttosto compatto di una settimana, una serie di appuntamenti dedicati a coristi, direttori di coro, appassionati di musica e alla comunità in generale, il cui focus fosse la musica corale e la musica vocale. La settimana si è dunque articolata con un calendario quotidiano di concerti ospitati dai diversi comuni della Valle di Non quali Tassullo, Coredo, Tuenno, Denno, Malosco, Cles i cui protagonisti sono stati la Corale Monteverdi e il Coro da Camera Eclectica di Bologna nel concerto d’apertura, lo Speculum Ensemble, la Camerata Carolina di Heidelberg (Ger) e la Camerata San Venceslao.
La masterclass tenuta dal maestro Gary Graden, fiore all’occhiello della manifestazione, ha visto la partecipazione di dodici direttori di coro provenienti da tutta Italia e dalla Germania, che hanno potuto durante la settimana studiare ed approfondire diciotto partiture per coro composte dal ‘900 ai giorni nostri. Il Maestro Graden, direttore della Cappella di St. Jakob a Stoccolma e docente di direzione di coro riconosciuto in tutto il mondo, ha tenuto le lezioni agli allievi-direttori in sessioni dedicate alla pura tecnica direttoriale e in sessioni pratiche con il coro; indispensabile strumento infatti, per i direttori, è il coro, che non sempre è a disposizione nel periodo di studio e formazione accademica. Preziosa è stata dunque la presenza quotidiana di un coro laboratorio di grande livello, il Coro da Camera Eclectica di Bologna, un gruppo di musicisti che si dedica al repertorio vocale moderno e contemporaneo, sotto la sapiente guida dei due maestri Cristian Gentilini e Michele Napolitano, che hanno preparato il repertorio oggetto del corso. Al termine della masterclass, i direttori allievi hanno dato dimostrazione del lavoro intenso svolto lunga la settimana, attraverso un concerto che si è tenuto nella suggestiva chiesetta di Malosco. Assistente del Maestro Graden per tutta la durata del corso, è stata il maestro Caterina Centofante, direttore della Corale Monteverdi e docente di direzione d’orchestra presso la Musikhochschule di Stuttgart.
Hanno ulteriormente arricchito la settimana corale tre seminari dedicati a direttori e a coristi su diversi argomenti riguardanti la musica vocale e corale tenuti da diversi maestri: Davide Lorenzato, direttore del coro Concentus Clivi ha spiegato come sviluppare consapevolmente la sensibilità uditiva utilizzando l’intonazione naturale in funzione del contesto armonico; il soprano Sara Webber ha tenuto un incontro di vocalità per coristi e direttori per sviluppare una corretta emissione vocale e Roberto di Cecco, del gruppo Speculum Ensemble, ha affrontato il difficile argomento della trascrizione della musica antica, attraverso un mottetto di E. Lapicida dedicato a Bernardo Clesio. Infine, il Maestro Graden ha incontrato, nella Chiesa di Cles, i corsisti e i coristi in un seminario sull’improvvisazione corale.
La Corale Monteverdi, assieme alla Camerata di Heidelberg e all’orchestra Camerata San Venceslao, ha concluso il programma della settimana con un grande concerto in cui sono stati eseguiti di G.F.Haendel la seconda suite della “Wassermusik”, alcuni brani del repertorio polifonico a cappella e la Krönungsmesse KV 317 per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart. 

Nessun commento: